Premi "Invio " per saltare al contenuto

Fact-Cheking, a Trump il primato delle dichiarazioni ingannevoli



Tasse

Alzerà le imposte su tutti, ha accusato Trump parlando di Biden. Falso. Biden propone aumenti delle aliquote per i redditi oltre 400.000 dollari l’anno e per le aziende.

Sanità

Biden eliminerà le polizze private di 180 milioni di americani e creerà una sanità socialista, ha affermato Trump. Falso. Biden non propone un sistema sanitario nazionale ma un rafforzamento di Obamacare, con l’aggiunta di una “public option”, cioè di un piano di base pubblico accanto alle polizze private.

Clima

Abbiamo le emissioni migliori in 35 anni, ha stimato Trump. Ingennevole. Se è vero che negli ultimi anni in Usa sono leggermente diminuite, questo è dovuto a condizioni di mercato, calo nei prezzi del gas naturale che hanno ridotto il ricorso al più inquinante carbone, e a politiche avviate sotto l’amministrazione Obama. Trump ha anche affermato che il pianto contro il cambiamento climatico di Biden costerebbe centomila miliardi al Paese, una stima di cui non ha dato le fonti, Il piano di Biden prevede investimenti verdi per duemila miliardi in quattro anni.

New York

New York è una città fantasma, ha accusato Trump. E lo sarebbe a causa tuttora di lockdown e eccessive misure di precauzione sanitaria. Ingannevole. Le scuole cittadine, le più grandi del Paese, hanno riaperto, finora con successo. Trump ha denunciato iniziative quali l’installazione di divisori nei ristoranti, per garantire la salute dei clienti e consentire una riapertura sicura e graduale dei business.

Hunter Biden e corruzione

“C’è una dichiarazione che dice bisogna dare il 10% al Granduomo. Credo che tu sia il Granduomo”, ha accusato Trump. Ingannevole. Il riferimento è a una email fornita da un ex partner di Hunter Biden, figlio di Joe, e di James Biden, fratello di Joe. Nel 2017 avevano lavorato a una joint venture con un’azienda cinese, con il 10% a James, il 20% a Hunter e un 10% ipotizzato con un punto di domanda per un Big Guy. L’operazione però non avvenne mai. E Biden ha affermato di non aver mai fatto affari con i suoi familiari, né all’estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *